Formia Rifiuti Zero: via libera alla proroga del contratto e un anno di crescita per l’azienda in house

FORMIA – La Commissione consiliare Ambiente ha dato il via libera alla proroga del contratto di servizio della Formia Rifiuti Zero (FRZ), una decisione attesa che apre nuove prospettive per l’azienda e il suo ruolo nel settore della gestione dei rifiuti.

Tra le motivazioni alla base della proroga, la possibilità per FRZ di consolidare il proprio asset e rafforzare la sua posizione industriale. Una prospettiva resa ancora più interessante dalla richiesta dei Comuni di Spigno Saturnia e Minturno di entrare nella compagine della società, aprendo così nuovi orizzonti per la gestione consortile dei rifiuti.

Un anno di formazione e miglioramenti

Parallelamente, la Formia Rifiuti Zero ha pubblicato il report delle attività formative svolte nel 2024, dimostrando un impegno concreto nella sicurezza e nello sviluppo del personale. “È stato avviato un ambizioso programma di formazione che ha coinvolto tutti i 93 dipendenti dell’azienda, in linea con le disposizioni del Testo Unico sulla Sicurezza,” si legge nella nota dell’azienda.

Tra gli interventi più significativi, nel mese di dicembre 50 dipendenti hanno partecipato a corsi antincendio, con prove pratiche e simulazioni di evacuazione, per preparare il personale a gestire situazioni di emergenza. Al termine dei corsi sono stati rilasciati attestati di partecipazione, a conferma di una formazione di qualità curata da Vittorio Colagiovanni, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) aziendale.

Interventi per un ambiente migliore

Non solo formazione: FRZ ha investito anche sul proprio sito aziendale, migliorandone funzionalità ed estetica. È stata completata la nuova segnaletica interna, sia orizzontale che verticale, per facilitare gli accessi e rendere più chiara l’organizzazione degli spazi. Inoltre, l’azienda ha piantato alberi di Camphora, capaci di offrire ombra e un piacevole profumo, rendendo il sito più accogliente per lavoratori e visitatori.

L’obiettivo: un servizio migliore per i cittadini

“L’obiettivo di Formia Rifiuti Zero è migliorare costantemente il servizio ai cittadini e garantire un ambiente di lavoro sicuro e ben organizzato,” ha dichiarato l’amministratore della società, Raffaele Rizzo. “Investiamo sia nel nostro personale, attraverso attività formative indispensabili, sia nel nostro sito, per renderlo più funzionale e gradevole.”

Con la proroga del contratto e le iniziative messe in campo, Formia Rifiuti Zero si conferma un punto di riferimento nella gestione dei rifiuti, proiettata verso un futuro di crescita e innovazione al servizio del territorio.