Latina / Denunciato 29enne per ricettazione e uso illecito di strumenti di pagamento

LATINA – I Carabinieri del Comando Stazione di Latina hanno denunciato, nella mattinata del 20 dicembre scorso, un uomo di 29 anni residente a Roma per ricettazione, indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato deferito in stato di libertà a seguito di un’attività investigativa avviata dopo la denuncia di furto di una carta di credito.

Un’indagine lampo

Le indagini sono partite lo scorso 1° dicembre, quando la vittima del furto ha sporto querela presso la Stazione dei Carabinieri di Latina. Gli accertamenti condotti dai militari hanno permesso di individuare l’utilizzo illecito della carta di credito, avvenuto lo stesso giorno del furto per un acquisto in una tabaccheria di Latina.

Grazie agli elementi raccolti e all’attività investigativa, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità del presunto responsabile, il quale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati contestati.

Il quadro legale

Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dall’articolo 27 della Costituzione, l’indagato è da considerarsi innocente fino a eventuale sentenza definitiva.

L’importanza della prevenzione e del controllo

Questo episodio mette in evidenza l’importanza della tempestiva denuncia da parte delle vittime di furti e l’efficacia delle indagini svolte dalle forze dell’ordine. Il lavoro dei Carabinieri, in questo caso, ha permesso di fare luce su un reato che poteva avere ripercussioni ben più gravi e sottolinea l’impegno costante nel contrasto all’uso fraudolento degli strumenti di pagamento.